Marzemino I.G.T.

Il Marzemino è un vitigno autoctono italiano a bacca blu-nerastra con abbondante deposito di pruina. Comparso in Italia intorno al XV secolo nelle aree di Brescia e Padova e diffuso anche in Friuli, è oggi particolarmente coltivato in Trentino nelle zone di Isera e Volano.
Richiedi informazioni disponibilità
Categoria:

Il Marzemino è un vino ben strutturato, dall’aroma fruttato e morbido, ha un contenuto in tannini che risulta appena percettibile, dal colore rosso rubino, piuttosto scuro e quasi violaceo, che ha dei riflessi variegati che vanno dal granato fino al blu profondo.
L’aroma è piuttosto gentile, con delle fragranze di frutti di bosco e dei timbri floreali di viola mammola, ma ha anche delle note speziate, un gradevole profumo di menta e dei toni balsamici.
Il vino Marzemino ha un sapore secco con una rotonda morbidezza, con un’armonica e vellutata succosità che può richiamare le fragranze che si avvertono già nell’impatto olfattivo, che questo lo rende idone a differenti tipo di abbinamenti cibo vino.
L’abbinamento perfetto del Marzemino è con un’ottima polenta di mais con i funghi, ma si sposa benissimo anche con arrosti di maiale associati a verdure, con dei brasati di vitello, con il pollame allo spiedo. Si beve anche con in abbinamento al pesce, soprattutto con il baccalà o con la trota, specie se cucinata con delle salse vegetali.
Gradazione alcolica: 12% Vol.
Azienda agricola Rigoni Vini

ATTENZIONE!!! Tasto destro disabilitato
Apri la chat
Clicca qui per chattare
Ciao, cme posso aiutarti?