Il Gagliardo

È un vino ben strutturato ed equilibrato, con tannini morbidi ed un’acidità vivace. Le vigne sono situate su una collina di 250 metri sul livello del mare, con vista sul Mar Tirreno, particolare che contribuisce ad un perfetto micro-clima, con giorni caldi e luminosi e notti fresche grazie alle brezze marine. È un vino ben strutturato ed equilibrato, con tannini morbidi ed un’acidità vivace. Pur avendo radici antiche, il suo gusto è moderno ed accattivante. La fermentazione alcolica si è protratta per 12/13 giorni a temperatura controllata di 29 °C. L’affinamento di circa 6 mesi è avvenuto in parte in vasche d’acciaio e parte in botti di rovere di piccole e medie dimensioni. Morellino di Scansano Bag in Box
Richiedi informazioni disponibilità

Caratteristiche del vino: All’esame organolettico si presenta con un colore rosso rubino di media intensità con sfumature purpuree. Il profumo è quello di piccoli frutti rossi amalgamati con ciliegia matura, accenni di mirto e macchia mediterranea. Il gusto è caldo con tannini rotondi, nerbo fresco e vibrante con note di tabacco verde nel retrogusto.
Abbinamenti consigliati: Vino ideale per i piatti di carne saporiti, per gli arrosti, pasta all’amatriciana, gnocchi al ragù, cotechino, scaloppine ai funghi, tagliata di Manzo, arrosto di carne, formaggi di media stagionatura, affettati e salumi, scottiglie di cinghiale tipiche della cucina maremmana. Questo vino rompe a suo modo le regole, essendo un’ottima combinazione per zuppe di pesce e in generale qualsiasi tipo di pesce cucinato con spezie o salsa di pomodoro.
Temperatura di servizio: 18°C in calice ampio che favorisce l’ossigenazione.
Gradazione: 13% Vol.
Stile: Di medio corpo e profumato Morellino di Scansano Bag in Box

ATTENZIONE!!! Tasto destro disabilitato
Apri la chat
Clicca qui per chattare
Ciao, cme posso aiutarti?