fbpx

Carménère I.G.T.

~ Bag in Box 5 Litri ~

Il Carménère I.G.T. è un concentrato di emozioni, con un caratteristico sentore erbaceo da giovane e spiccate note di pepe verde con l’invecchiamento. Il Carmenère I.G.T. è un vino dalla storia travagliata; originario della zona francese della Medoc, è stato quasi sterminato dal flagello della fillossera, prima di essere scambiato per Merlot in Cile e per Cabernet Franc in Italia. Nel nostro Paese lo troviamo in Trentino, dove entra nell’uvaggio Bordolese conferendo grinta e carattere, e in Veneto dove vinificato in purezza e affinato in botte o barrique regala rossi intensi e ricchi di corpo.
Categoria:

Vino di grande longevità, già notevole se bevuto adesso, ma che ti suggeriamo di imbottigliare e lasciare riposare in cantina per apprezzarne al meglio le grandi qualità che matureranno col tempo.
Note di degustazione: nel bicchiere il Carménère I.G.T. evidenzia un’ottima consistenza e si caratterizza per un colore rosso rubino impenetrabile. È un vino intenso ed ampio con note speziate di liquirizia e tostate di caffè a cui fanno da corollario sentori di marmellata di ciliegia e frutta sotto spirito. In bocca è caldo e morbido, con tannini dolci e vellutati che lo rendono elegante e piacevole. La persistenza è pronunciata con un ottima coerenza tra i profumi percepiti al naso ed in bocca e le note retro-olfattive che rimandano a quei profumi.
Uvaggio: Carménère 100%
Colore:
Rosso rubino intenso con riflessi violacei
Profumo: Elegante, intenso e piacevolmente vegetale, con sentori di peperone verde, erbe balsamiche, pepe e frutti di bosco
Gusto: Corposo, caldo, pieno, morbido, leggermente erbaceo, elegante e persistente
Gradazione alcolica: 12% Vol.
Abbinamenti Gastronomici: Piatti robusti a base di carne e cacciagione.

Tasto destro disabilitato